PERCHÈ INSTAGRAM NON MI FA USARE LA MUSICA O MI LIMITA?

by Michael Capozzi

Questo argomento è molto attuale oggi, scopriremo subito il perchè. 
Da qualche tempo Instagram limita l'utilizzo della musica nelle stories, impedendo di utilizzarla o facendo utilizzare solo musica poco conosciuta. Ecco perchè succede. 

Non voglio farti leggere mille righe prima di dirtelo, sarò breve. Il motivo per cui abbiano optato per non renderla accessibile non è noto, potrebbero essere tanti. Ma poco ci importa, sono motivi che non possiamo di certo valicare. 

La musica è limitata in due casi: 

- potresti dover fare un aggiornamento dell'App (difficilmente è per questo motivo)

- hai un profilo Creator o Aziendale (motivo principale)

Oggi infatti, in tanti, per vedere le statistiche, che sono una delle curiosità più utilizzata e ricercata dagli utenti social, trasformano il profilo da "Personale" a "Professionale". 
Su questo tipo di profili Instagram permette solo l'inserimento di musica poco nota, probabilmente per motivi di copyright. 

Ciononostante però, per chi ha un profilo personale oltre che uno professionale, si possono creare storie nel profilo personale, con la musica che si vuole, e taggare il/gli altro/i profilo/i, per poi poter ricondividerle su quello professionale.

Oppure, si può decidere di mantenere un profilo personale anche per l'attività professionale ed utilizzare degli strumenti di misurazione delle statistiche. 

ATTENZIONE però: un profilo professionale permette di utilizzare degli strumenti che il profilo personale non ha integrati.
Pertanto il mio consiglio è: se volete solo curiosare qualche statistica, ma non avete bisogno di utilizzare gli strumenti professionali di Instagram, potete usare un profilo personale ed agganciarvi un'App esterna che misura i dati. 
Diversamente, accontentatevi della musica che Instagram mette a disposizione, o utilizzate un doppio profilo, perchè anche l'indicizzazione del profilo da parte di Instagram stesso cambia se si tratta di un profilo personale o professionale. 

Per qualunque ulteriore chiarimento, usate il form contatti per chiedere info, o scriveteci sui social alle pagine Facebook, Instagram, Linkedin PERFETTO SOLUTIONS.